Numerose e di successo sono state le iniziative organizzate dal Cesma nell’anno sociale 2014, dedicate alla valorizzazione, in campo nazionale ed internazionale, delle potenzialità della Regione
Marche nei settori della cultura, della scienza e dell’imprenditoria.
Accanto alle ben note manifestazioni “Premio Marchigiani dell’anno”, giunto alla XXIX edizione, e Premio giornalistico “Golden Media Marche” VI edizione, svolte in Campidoglio e nel Palazzo delle Esposizioni, sono stati organizzati numerosi convegni, seminari, mostre d’arte e presentazioni di libri.
Tra le iniziative organizzate all’estero hanno riscosso grande successo le esposizioni Bellezza naturale e immaginata: i luoghi di Anna Caludi, allestita presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, e Il Pianeta Carta nel III millennio, ospitata nel Municipio di Stoccarda.
All’Ambasciata di Praga è stata protagonista l’eleganza del cappello prodotto artigianalmente nel distretto fermano, ampiamente apprezzato in un defilé che ha rappresentato anche l’occasione per fare degustare prodotti marchigiani al numeroso pubblico intervenuto.
Altrettante iniziative di rilievo sono in preparazione per il 2015, con l’auspicio che si possa rafforzare maggiormente la collaborazione e il supporto delle istituzioni, in Italia e all’estero.
Per scaricare la versione pdf del giornale “Le Migliori Marche”, numero speciale febbraio 2015, stampato dal Cesma, cliccare qui.