Si è svolta a Roma, il 10 novembre 2009, la prima edizione del premio” Golden Media Marche” nella Sala Gonzaga in Campidoglio.
La manifestazione ideata dal Centro Studi Marche Giuseppe Giunchi — CESMA della Capitale, ha avuto il fine di individuare le eccellenze nel campo della comunicazione, della Regione Marche, emerse per professionalità impegno civile e marcata presenza nei rispettivi settori giornalistici.
Il Premio, rappresentato da una medaglia riportante la lettera @, simbolo dell’evoluzione contemporanea nel mondo della comunicazione, è stato illustrato al numeroso pubblico da una presidenza del CESMA tutta marchigiana, costituita dal Presidente Onorario Prof. Fernando Aiuti, dal Presidente Esecutivo Dott. Franco Moschini — Poltrona Frau, dal Presidente Emerito Rosanna Vaudetti e dal Presidente di Banca Marche Dott. Michele Ambrosini.
Dopo una presentazione video dei 25 anni di attività del Cesma è seguito il video della rassegna dei giornalisti premiati, con successiva consegna delle medaglie.
Per la stampa è stata assegnata al giornalista Gianfilippo Centanni, per la radio a Nicoletta Grifoni, per la televisione a Giancarlo Trapanese, per la carriera ad Alceo Moretti, che oltre ad essere decano nel mondo del giornalismo della sua vita professionale, ha conquistato dei record in numerosi campi: dalla televisione alla carta stampata alle pubbliche relazioni.
Un premio speciale è stato assegnato a Cristina Tonelli giovane celebrolesa che, grazie alla scrittura con l’uso del computer è riuscita a far conoscere il suo talento. Grande commozione in sala per la presentazione di Cristina, aspirante giornalista che già annovera fra i suoi scritti un volume creato assieme a Giancarlo Trapanese, intitolato “Sirena senza coda”.
La serata è stata condotta brillantemente dall’attore Roberto Marchetti di Ancona, coordinata dal Direttore del CESMA Pina Gentili e dal Prof. Luigi Ricci di Macerata.
La manifestazione si è conclusa con una cena a base di prodotti marchigiani presso il Trilussa Palace Hotel di proprietà marchigiana.