ROMA - Si è tenuta in Senato, nella Sala Zuc­cari, gio­vedì 25 mag­gio, la 32a edi­zione del pre­mio “Mar­chi­giani dell’anno”. Asse­gnato annual­mente dal Ce.S.Ma Cen­tro Studi Mar­che Giu­seppe Giun­chi di Roma a mar­chi­giani che si sono distinti in campo sociale, cul­tu­rale, spor­tivo, arti­stico e impren­di­to­riale, l’ambito pre­mio è stato asse­gnato a:

FABRIZIO CASTORI

Alle­na­tore di cal­cio (MC)

ITALO DE CURTIS

Vice Segre­ta­rio Gene­rale Ammi­ni­stra­tivo Pre­si­denza della Repub­blica (AN)

GIAMPIERO DOLCI

Chi­rurgo Tora­cico, Poli­cli­nico S.Orsola-Malpighi, Bolo­gna (MC)

VINCENZO GRISOSTOMI TRAVAGLINI

Regi­sta (AP)

LUIGI LARDINI

Diret­tore crea­tivo e tito­lare dell’azienda Lar­dini (AN)

MARIO PIANESI

Scien­ziato auto­di­datta e pio­niere dello Svi­luppo Soste­ni­bile (MC)

LUIGI TEODOSI

Pit­tore (AN)

CLETO SAGRIPANTI

Pre­si­dente CEC-Confederazione Euro­pea Cal­za­ture (FM)

PADRE ANTONIO SALVI 

Capouf­fi­cio dei Lati­ni­sti del Vati­cano (AP)

Si è svolta inol­tre la 17a edi­zione del “Mar­chi­giano ad Hono­rem” e la 3aedi­zione del “Mar­chi­giano nel Mondo”, rico­no­sci­menti asse­gnati rispet­ti­va­mente all’avvocato SALVATORE GIORDANO, Diret­tore di Con­fin­du­stria Pesaro Urbino, e a FRANCESCO FORMICONI Con­si­gliere Diret­tivo della Camera di Com­mer­cio Ita­liana in Giap­pone, Vice Pre­si­dente Gior­gio Armani Japan e Diret­tore finan­zia­rio Safilo Japan.

Alla ceri­mo­nia di pre­mia­zione, con­dotta dall’attore Simone Pie­roni e dalla gior­na­li­sta Bar­bara Olmai, oltre al diret­tivo del Ce.S.Ma, pre­sie­duto dal pro­fes­sor Mas­simo Ciam­botti, hanno preso parte nume­rose per­so­na­lità del mondo poli­tico, cul­tu­rale e impren­di­to­riale tra cui l’Ambasciatore di San Marino in Tur­chia e Pre­si­dente del Con­ser­va­to­rio “G.Rossini” di Pesaro Gior­gio Girelli, il Magi­strato e Gene­rale dei Cara­bi­nieri Gior­gio Can­cel­lieri, il Prin­cipe di Cam­bo­gia Siso­wath Ravi­vad­d­hana Mani­pong, la Prin­ci­pessa Giu­lia Pani­chi Pigna­telli e il Mini­stro ple­ni­po­ten­zia­rio Amba­scia­tore Enrico Gra­nara.

Il pre­mio, costi­tuito da scul­ture in vetro dell’artista Franca Fran­chi,  è stato rea­liz­zato e gen­til­mente donato dall’azienda pesa­rese FIAM Ita­lia di Vit­to­rio Livi.

La mani­fe­sta­zione, patro­ci­nata dal Senato della Repub­blica e dalla Regione Mar­che, è stata orga­niz­zata dalla diret­trice del Ce.S.Ma. Pina Geni­tili, gra­zie al sup­porto delle aziende mar­chi­giane Fileni, Cin­que Ghiande, Distil­le­ria Var­nelli e dal Punto Macro­bio­tico di Roma dove si è svolta la cena conviviale.